Maria Cristina puoi dettagliare di più? Io non posso comprare una yogurtiera ma mi interessa molto l'idea di produrre il mio yogurt
Grazie anticipatamente
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
Karol Wojtyla www.giuliocodega.it
Io non ho la yogurtiera. Ho fatto tutto nella pentola dove ho bollito il latte e poi ho versato lo yogurt ancora liquido nei vasetti e li ho messi nel forno con luce accesa e coperti da un maglione per una notte 7-8 ore.( Grazie Marina! ) Al mattino era tutto solido e ho cacciato i vasetti in frigo.
Ciao, spero di non creare casini quotando poichè mi sono appena iscritta...
Potresti descrivere più dettagliatamente tutti i passaggi, interessa molto anche a me la cosa. Grazie.
Perà bisognerebbe almeno sciacquarla prima di metterla nella plastica...
Io verso il latte nei vasetti, aggiungo un cucchiaino di yogurt e mescolo con lo stesso. Sporco solo un cucchiaino, che metto diligentemente nella lavastoviglie. Ma a casa mia le bottiglie di pet sono merce rara.
Perà bisognerebbe almeno sciacquarla prima di metterla nella plastica...
Io verso il latte nei vasetti, aggiungo un cucchiaino di yogurt e mescolo con lo stesso. Sporco solo un cucchiaino, che metto diligentemente nella lavastoviglie. Ma a casa mia le bottiglie di pet sono merce rara.
Io faccio come Mauro, mescolo latte e yogurt prima di metterlo nei vasetti. Mi sembra che così la miscela sia più uniforme. Ma non metto nella bottiglia, ma nel vaso del frullatore ad immersione e mescolo col cucchiaio.
Lallina io ho rotto un paio di vasetti della yogurtiera (la mia è una girmi rettangolare) li sostituisco tranquillamente coi vasetti bormioli da 150 ml. Mi sono anche procurata un frigoverre che entra perfettamente nella yogurtiera in cui posso mettere fino a un litrodi latte, per quando ho bisogno di tanto yogurt da usare tutto insieme.
trovi tutti i passaggi con le foto. Io ho seguito le istruzioni del primo collegamento. Ciao. Se non ti è chiaro qualcosa scrivimi pure un mp o mail
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
Karol Wojtyla www.giuliocodega.it
MariaCristina, ho un quesito: secondo te se scaldo il latte a 40° e lo metto in un barattolo di vetro da un litro, ci aggiungo un vasetto di yogurt e mescolo bene, poi posiziono il barattolo sul calorifero (che a casa mia funziona a palla) alla mattina, alla sera trovo lo yogurt?
Domanda: faccio lo yogurt da 2 settimane riscaldando il latte a 40° dopo la bollitura, unendo un vasetto di yogurt naturale e ponendo il tutto in una yogurtiera da circa 800 ml ma il risultato è solido ma granuloso. Cioè dopo il raffreddamento in frigo lo yogurt è compatto, il siero lo scolo ma comunque quando se ne prende un cucchiaio risulta non omogeneo. Dove sbaglio?
aggiungo un quesito anch'io, visto che avete ritirato su: com'è possibile che ieri sera ho fatto due mezzi litri di yogurt(uno di latte di mucca e l'altro di capra) e quello di mucca è venuto buono, mentre quello di capra era liquido come l'ho lasciato?
Usato per entrambi stessa tecnica, stesso starter(preso dal medesimo vasetto), stesso luogo di maturazione...com'è possibile?
e adesso il mezzo litro di capra posso tentare di ri-yogurtarlo, o lo uso per innaffiare le piante?
grazie!
aggiungo un quesito anch'io, visto che avete ritirato su: com'è possibile che ieri sera ho fatto due mezzi litri di yogurt(uno di latte di mucca e l'altro di capra) e quello di mucca è venuto buono, mentre quello di capra era liquido come l'ho lasciato?
Usato per entrambi stessa tecnica, stesso starter(preso dal medesimo vasetto), stesso luogo di maturazione...com'è possibile?
e adesso il mezzo litro di capra posso tentare di ri-yogurtarlo, o lo uso per innaffiare le piante?
grazie!
Una della cause della non riuscita dello yogurt è che il latte contiene antibiotici e non yogurtarlo di nuovo ma buttalo!
Il desiderio è il padre del pensiero.
Mamma certo che quel sito.......coquinaria...... è proprio una fabbrica di ricette!! (Elisa 7 anni mia figlia)
Domanda: faccio lo yogurt da 2 settimane riscaldando il latte a 40° dopo la bollitura, unendo un vasetto di yogurt naturale e ponendo il tutto in una yogurtiera da circa 800 ml ma il risultato è solido ma granuloso. Cioè dopo il raffreddamento in frigo lo yogurt è compatto, il siero lo scolo ma comunque quando se ne prende un cucchiaio risulta non omogeneo. Dove sbaglio?
Ti riporto quello che c'è scritto nel libretto d'istruzioni della Girmi:
Yogurt grumoloso e con molto siero in superficie:
- tempo di maturazione troppo lungo
- miscelazione insufficiente dei fermenti con il latte
Magari è una di queste cause. Ciao
Il desiderio è il padre del pensiero.
Mamma certo che quel sito.......coquinaria...... è proprio una fabbrica di ricette!! (Elisa 7 anni mia figlia)
Commenta